mercoledì 18 gennaio 2017

Nuovo logo della Juve...non solo calcio!

Il nuovo logo della Juventus sta suscitando non poche reazioni e polemiche sulla rete, tra tifosi e non. La domanda che in tanti si fanno è: perchè è cambiato il logo della Juventus? Forse un cambio look per ringiovanire la vecchia signora? Può darsi, ma il motivo principale è una intelligente manovra di marketing che mira a trasformare il logo della Juve in un brand capace di aggredire nuovi mercati. Il logo infatti è stato reso più semplice e soprattutto molto più attrattivo per tutti i consumatori, comprese le donne, che di solito sono lontane dal mondo calcistico. Altri famosi brand (Pirelli, Chanel, Versace, ecc...) hanno accresciuto il loro volume d'affari concedendo l'uso del proprio marchio per la produzione di  prodotti diversi da quello principale, pensiamo al celebre profumo femminile Chanel n°5, marchio collegato alla nota casa dell'alta moda fondata da Coco Chanel. La vera rivoluzione sta nel fatto che per la prima volta il logo di una società calcistica verrà utilizzato come un vero e proprio marchio commerciale che vedremo d'ora in poi su capi di abbigliamento non solo sportivi destinati a tutta la famiglia e anche su altri accessori come occhiali, borse, portafogli, profumi ecc... Una scelta strategica e una sfida commerciale davvero degna di un club come la Juventus, riuscito a restare italiano anche per merito di ottime scelte manageriali da parte dei suoi dirigenti.

Nessun commento:

Posta un commento