mercoledì 5 aprile 2017

Novità 730/2017 mensa e gite in detrazione

Aumentano le detrazioni per le spese scolastiche sostenute dai genitori per i figli a carico. La detrazione del 19%, con un limite di 564 euro per ciascuno studente, riguarda:
  • le tasse di iscrizione e frequenza per le scuole d'infanzia (materne), di istruzione primaria e secondarie di primo grado (elementari e medie), secondarie di secondo grado (superiori) sia private che pubbliche;
  • contributi obbligatori, volontari e erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici con finalità legate alla frequenza scolastica;
  • spese per la mensa scolastica, assistenza al pasto e servizi pre e post scuola;
  • spese per gite scolastiche, assicurazione;
  • spese per l'ampliamento dell'offerta formativa (corsi di lingua straniera, teatro, progetti ecc.)
Non sono previste detrazioni per le spese sostenute per l'acquisto di libri scolastici, cancelleria e trasporto scolastico. 
Le spese che non vengono pagate direttamente alla scuola devono essere accompagnate da una copia della delibera scolastica. I documenti da esibire al commercialista per usufruire della detrazione sono: ricevute di versamento, per la mensa ricevuta del bollettino postale o del bonifico bancario che deve riportare obbligatoriamente il beneficiario, causale, nome della scuola di frequenza e il nome dell'alunno. Fino allo scorso anno i dati mancanti potevano essere annotati dal contribuente stesso sul documento, da quest'anno questa possibilità è stata esclusa.

Nessun commento:

Posta un commento